Sofia – Alvaro Soler
Torniamo sull’importantissimo tema dell’aspettativa con un brano che mostra la tendenza opposta: un paesaggio semplice e costante per dare sicurezza, allegria e senso di casa.
Un altro principio umano, ma di cui molti si approfittano per influenzare le nostre scelte quotidiane. Ma la musicoterapia può aiutarci.
Il brano si presenta con un ritmo sempre costante; ascoltando la sola base ritmica sentiamo un 4/4 secco: Tum – Tum – Tum – Tum. Un ritmo che non cambia da strofa a ritornello, solo arricchito leggermente. Nemmeno un po’ di fantasia.
A questo si aggiunge una linea melodica semplice e breve, come si nota dall’immagine dello spartito, con una linea classica ascendente e discendente in sole 4 battute: il limite minimo della capacità di memoria umana. Come una poesia di 2 parole semplici: sole – amore.
A sorreggere il tutto troviamo una sequenza armonica di due accordi sui tempi forti che inizia con l’accordo base, si sviluppa a metà nell’accordo di sospensione e termina ancora con l’accordo Base sul finire della linea melodica. Da notare che l’accordo di sospensione è una parallela minore, cioè un accordo molto vicino a quello base da cui differisce per una sola nota. In sostanza l’armonia è quasi lo stesso accordo per tutto il brano.
Sommiamo una linea di canto in spagnolo, una lingua vicina all’italiano ma che, se non la si vuol tradurre, non necessita nemmeno l’attivazione cerebrale per comprendere il senso del testo.
Un brano tanto squadrato che sembra disegnato da un bambino; a mio avviso è chiaramente l’elaborato di un software nemmeno troppo sofisticato.
La somma di tutto questo da un senso immediato di leggerezza, di casa allegra e zuccherosa che abbraccia di calore senza chiederci il minimo sforzo.
Non è quello che cerchiamo tutti dalla vita? Sicurezza e tranquillità? Pochi stimoli e sempre piacevoli. Con la conseguenza che, di fronte ad un evento imprevisto andiamo nel panico, non sappiamo reagire e, nei casi più forti, entriamo in crisi profonde, attacchi di panico, odio verso l’evento avverso.
La promessa di sicurezza aiuta i politici a comprare il nostro consenso, i pubblicitari a venderci i loro prodotti e i capuffici a tenerci al lavoro fino a tardi.
Un percorso che ci arricchisca di stimoli, invece, ci aiuterebbe ad affrontare le novità con maggiore tranquillità. Provate ad ascoltare ogni giorno un brano nuovo; non è facile ma ci aiuterà ben presto ad affrontare il mondo con meno ansie e godere di più del calore dalla routine.
Pongo ancora l’accento sul diversificare il piacere personale dalla ricchezza musicale.
A mio avviso, anche se questo è un brano fra i più poveri di tecnica musicale, nessuno ci vieta di usarlo per ballare e divertirsi.
Buon ascolto
Leave A Comment